10 Differenze tra il Polo Nord e il Polo Sud

#1 la regione artica si scioglie più velocemente perché sommersa

differenze polo nord polo sud 1 - la regione artica si scioglie più velocemente perché sommersa

L' area artica si trova nella regione del Polo Nord e ha un ciclo di scioglimento naturale durante il quale quasi la metà della crosta di ghiaccio si scioglie in estate, solo per congelare di nuovo in inverno e tornare alle sue dimensioni originali. Durante l' inverno, la crosta ghiacciata artica ha una superficie quasi uguale a quella degli Stati Uniti. Tuttavia, uno studio inquietante ha recentemente rivelato che la crosta ghiaccio della Groenlandia, spesso 3,5 km, si sta sciogliendo così velocemente che metà di essa potrebbe scomparire entro la fine del secolo. Altri studi suggeriscono che l' intera regione artica potrebbe diventare ghiacciata durante l' estate, in meno di un secolo, mentre la regione antartica, o il Polo Sud, non presenta lo stesso ciclo regolare di scioglimento perché la sua piattaforma di ghiaccio ha quasi le stesse dimensioni e la stessa forma nel corso dei dodici mesi. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che anche la regione antartica si sta sciogliendo, non a causa di processi naturali, ma degli effetti del riscaldamento globale. Se tutto il ghiaccio proveniente dal Polo Sud dovesse sciogliersi in un giorno (il che non accadrà nel prossimo futuro), i mari e gli oceani salirebbero di 60 metri, dicono gli specialisti. È interessante notare che la regione artica si scioglie più velocemente perché sommersa e le correnti oceaniche accelerano il processo, mentre la regione antartica è fatta di roccia pietrosa, che è meno o per niente influenzata da tali fenomeni.

#2 le perdite di ozono dall’ emisfero nord sono inferiori a quelle dell’ emisfero sud

differenze polo nord polo sud 2 - le perdite di ozono dall' emisfero nord sono inferiori a quelle dell' emisfero sud

Lo strato di ozono presenta un buco appena al di sopra della regione antartica, che oggi è quasi tre volte più grande della superficie continentale statunitense. Anche lo strato di ozono al di sopra della regione artica sta diventando sempre più sottile, e non c' è ancora nessun buco nello strato di ozono del Polo Nord. Naturalmente, un buco nello strato di ozono non significa che vi esista effettivamente una frattura fisica. Il termine è usato per descrivere il fenomeno con cui la sostanza chimica, l' ozono, che avvolge la Terra e la protegge dalle radiazioni solari, è stata gravemente danneggiata, e in alcuni luoghi è addirittura scomparsa; le perdite di ozono dall' emisfero nord sono inferiori a quelle dell' emisfero sud perché le temperature artiche più elevate impediscono la formazione delle nubi stratosferiche polari che distruggono l' ozono. Tuttavia, le temperature della stratosfera del Polo Nord sono gradualmente calate negli ultimi anni, causando perdite significative nello strato di ozono.

#3 Il Polo Sud è molto più freddo del Polo Nord

differenze polo nord polo sud 3 - Il Polo Sud è molto più freddo del Polo Nord

Il Polo Sud è molto più freddo del Polo Nord. In realtà le temperature antartiche sono così basse che la neve non si scioglie mai in alcune parti di questo continente. La temperatura media annuale di questa regione è di -49° Celsius, che la rende il luogo più freddo della Terra. Al contrario, la temperatura media invernale nella regione artica è di -34° Celsius, e sale di alcuni gradi durante l' estate; la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra è stata di -89,6° Celsius ed è stata segnalata alla base di Vostok, vicino al Polo Sud geomagnetico. La regione artica è una piattaforma ghiacciata e questo è ciò che la rende più vulnerabile ai cambiamenti climatici.

#4 I pinguini vivono in realtà solo nell’ emisfero australe gli orsi nell’artico

differenze polo nord polo sud 4 - I pinguini vivono in realtà solo nell' emisfero australe gli orsi nell'artico

La maggior parte delle persone pensano che gli orsi polari e pinguini condividano lo stesso habitat. Tuttavia, si tratta di un' idea falsa radicata negli spot pubblicitari e nelle cartoline. I pinguini vivono in realtà solo nell' emisfero australe, il che significa nella regione antartica, dove non hanno predatori continentali naturali. Se i pinguini e gli orsi polari fossero vissuti nella stessa regione, allora gli orsi polari non avrebbero dovuto preoccuparsi della loro fonte di cibo. Ma non lo fanno, quindi i pinguini si sono evoluti in uccelli senza ali e hanno adattato le loro ali in pinne, che sono molto utili quando si eseguono varie manovre in acqua. D' altra parte, gli orsi polari sono i predatori terrestri più grandi e una specie endemica dell' emisfero settentrionale. Essi dominano l' area ghiacciata settentrionale dell' Oceano Artico e si nutrono di foche,  e talvolta persino di balene arenate.

#5 Miniere d’oro nell’artico

differenze polo nord polo sud 5 - Miniere d'oro nell'artico

Quasi la metà dei restanti giacimenti petroliferi del mondo si trova sotto il ghiaccio della parte settentrionale del circolo polare artico, secondo le stime pubblicate dall' US Geological Survey. Per questo motivo, la Russia sta già rivendicando il monopolio su gran parte della regione artica, sperando così di sfruttare i giacimenti della dorsale di Lomonosov, una protuberanza acquatica proveniente da sotto l' Oceano Artico. Si estende su più di 1.800 km e ospita presumibilmente fino a 10 miliardi di tonnellate di  greggio.

Anche gli Stati Uniti stanno rivendicando la loro parte e stanno inviando rompighiaccio per marcare il territorio americano vicino all' Alaska. Si ritiene che esistano giacimenti di petrolio anche sotto la crosta continentale della regione antartica, come il Mare di Ross, ma il Trattato dell' Antartico vieta rigorosamente, per il momento, qualsiasi attività di sfruttamento petrolifero nella regione.

#6 il continente antartico è l’ unico posto sulla Terra che non appartiene a nessuno

differenze polo nord polo sud 6 - il continente antartico è l' unico posto sulla Terra che non appartiene a nessuno

Nonostante le immagini simboliche degli audaci esploratori che piantano trionfalmente bandiere nel ghiaccio del Polo Sud, il continente antartico è l' unico posto sulla Terra che non appartiene a nessuno. Non sono ancora state scoperte tracce di popolazioni indigene e la regione è governata dal Trattato dell' Antartico, che stabilisce che il territorio stesso e le sue risorse devono essere utilizzate esclusivamente per scopi pacifici e scientifici, mentre più di quattro milioni di persone vivono all' interno del circolo polare artico, sia in piccoli villaggi che in città come Barrow, Alaska, Tromso, Norvegia, Murmansk e Salekhard, Russia. Le persone raramente mettono piede sul territorio antartico e lo fanno solo per motivi scientifici e di ricerca.

#7 il Polo Nord ha molto meno ghiaccio del Polo Sud.

differenze polo nord polo sud 7 - il Polo Nord ha molto meno ghiaccio del Polo Sud.

Il continente più meridionale del pianeta ospita il 90% di tutti i ghiacci della Terra, che costituisce 3/4 delle riserve mondiali di acqua dolce. Per questo motivo, alcuni hanno anche preso in considerazione l' idea di tagliare grossi pezzi di ghiaccio e di utilizzarli per dissetarsi in aree aride. Infatti, il principe Mohammed-al-Faisal dell' Arabia Saudita ha persino pianificato di allontanare un iceberg da 100 milioni di tonnellate dalla regione antartica e portarlo nella penisola arabica. In confronto, il Polo Nord ha molto meno ghiaccio del Polo Sud.

#8 La regione artica è fondamentalmente un oceano ghiacciato

differenze polo nord polo sud 8 - La regione artica è fondamentalmente un oceano ghiacciato

La regione artica è fondamentalmente un oceano ghiacciato. Al contrario, l' Antartide è un continente a sé stante, basato su fondali , montagne, valli e laghi, il tutto circondato dall' oceano. In Antartide, infatti, è la patria del famoso vulcano attivo Monte Erebus (foto sopra).

Per ironia della sorte, da un punto di vista sociale e politico, la regione artica, che è fatta solo di ghiaccio, è il luogo in cui convergono gli interessi di molti paesi: Canada, Groenlandia (parte della Danimarca), Russia, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia e Stati Uniti. Come detto in precedenza, il Polo Sud non appartiene a nessun paese e non è mai stato colonizzato né popolato da eschimesi.

#9 Il vortice polare antartico è più forte e dura più a lungo di quello artico

differenze polo nord polo sud 9 - Il vortice polare antartico è più forte e dura più a lungo di quello artico

Un fenomeno interessante si verifica nei pressi dei poli geografici della Terra, vale a dire il vortice polare, che è un ciclone massiccio che si forma vicino ai bordi verticali del pianeta. I vortici polari si trovano nella parte centrale e superiore della troposfera e della stratosfera, circondano le zone polari e fanno parte del cosiddetto "fronte polare", il confine climatico tra le masse d' aria dell' area polare e le zone più calde di entrambi gli emisferi. Il vortice polare antartico è più forte e dura più a lungo di quello artico. Ciò è dovuto alle grandi regioni di terra concentrate nelle aree ad alta latitudine dell' emisfero nord, che creano le onde atmosferiche di Rossby, diminuendo così l' intensità del vortice. Al contrario, non ci sono troppi fattori in grado di influenzare il vortice dal Polo Sud.

#10 Poli magnetici

differenze polo nord polo sud 10 - Poli magnetici

Nella roccia antartica sono presenti molti minerali: nichel, oro, argento, platino, ferro, tali minerali non sono presenti nel ghiaccio artico.

Parlando dei poli magnetici della Terra, uno è vicino al nord e l' altro vicino al sud. Quando si parla del polo nord magnetico, ci si riferisce all' area geografica con lo stesso nome, anche se il polo nord del campo magnetico terrestre è in realtà nel sud, e il polo sud del campo magnetico è situato nel nord. Per questo motivo, le bussole non mostrano il nord magnetico, ma il nord geografico del pianeta. Tuttavia, è stato stabilito per convenzione che il nord magnetico è vicino al nord geografico e il sud magnetico è vicino al sud geografico. i poli magnetici del pianeta non coincidono con i suoi poli geografici perché il campo magnetico della Terra sta cambiando. A differenza dei poli geografici, quelli magnetici si muovono, e questo potrebbe essere considerato un tratto comune dei due poli. La differenza è che il polo nord magnetico (il sud del campo magnetico) non è più situato proprio nella regione artica, ma si sta muovendo verso est ad una velocità di 55-60 km ogni anno. Il polo magnetico sud (il nord del campo magnetico) si sovrappone ancora all' Antartide, ma si sta muovendo verso ovest ad una velocità di 10-15 km all' anno.

What do you think?

2 points
Upvote Downvote

Total votes: 2

Upvotes: 2

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

il tunnel più lungo del mondo è il San Gottardo 150x150 - Il Tunnel Più Lungo del Mondo : il San Gottardo

Il Tunnel Più Lungo del Mondo : il San Gottardo

10 Cose che non sai sul pianeta terra 150x150 - 10 Cose che (forse) non sai sul Pianeta Terra

10 Cose che (forse) non sai sul Pianeta Terra