Antartide : tutto quello da sapere

Antartica tutto quello da sapere -

1.1. Il primo avvistamento confermato del continente fu nel 1820.

2.2. Gli esploratori raggiunsero per la prima volta il Polo Sud nel 1911.

3.3. Poiché l’ Antartide si trova nell’ emisfero australe, le stagioni sono l’ opposto delle stagioni nel nord – l’ estate va da ottobre a febbraio e l’ inverno copre il resto dell’ anno.

4.4. L’ Antartide è il continente più freddo; le temperature invernali possono scendere al di sotto dei -73°C (-100°F).

6.6. L’ Antartide è il continente più arido; è quasi interamente deserto. Pochissima neve o pioggia cade sul continente, ma poichè è così freddo, la piccola quantità di precipitazioni che cade non si scioglie.

7. Il ghiaccio può avere uno spessore superiore a 4 km in alcuni punti. Questo ghiaccio scorre al largo del continente e crea pezzi galleggianti di ghiaccio sopra l’ oceano; questi ripiani si rompono e creano iceberg.

8.8. Circa il 70% dell’ acqua dolce della Terra è nel grande serbatoio di ghiaccio antartico.

9.9. In Antartide non ci sono paesi; il continente è governato da un trattato internazionale (il Trattato Antartico).

10.10. Se le lastre di ghiaccio dell’ Antartide si sciogliessero, gli oceani mondiali aumenterebbero da 60 a 65 metri (200 – 210 piedi) ovunque.

11.11. L’ Antartide è, in media, il luogo più ventoso della Terra. Gli scienziati che esplorano questo hanno riferito velocità del vento che hanno raggiunto le 200 miglia all’ ora.

12.  Ross Ice Shelf – una piattaforma galleggiante di ghiaccio che si estende al di fuori del territorio principale del continente – si estende per oltre 197.000 miglia quadrate ed è la più grande piattaforma di ghiaccio mai scoperta.

13.13. Un’ altra interessante caratteristica geografica nascosta sotto la lastra di ghiaccio è il lago Vostok, un lago d’ acqua dolce sepolto sotto 2,5 miglia di acqua ghiacciata. Questo lago ha le dimensioni del Lago d’ Ontario ed è uno degli oltre 200 diversi specchi d’ acqua scoperti sotto il ghiaccio.

14. Mentre il Grand Canyon è in gran parte considerato la più grande spaccatura naturale del pianeta, gli scienziati hanno scoperto un’ altra fossa sull’ Antartide che potrebbe rivaleggiare con una delle caratteristiche naturali più famose dell’ America. Il canyon senza nome è stato trovato durante una spedizione 2010 e si estende per 62 miglia, è largo più di 6 miglia, e raggiunge profondità di oltre 1 miglio. Gli scienziati ipotizzano che potrebbe essere ancora più grande, ma è necessaria un’ ulteriore esplorazione per scoprire i veri confini di questa spaccatura massiccia.

15. L’ Antartide ospita il Monte Erebus – il vulcano attivo più meridionale del mondo – e gli unici “laghi lavici” noti, che hanno mantenuto il magma liquido per gli eoni nonostante le condizioni fredde del continente.

16.16. Ci sono 30 diversi paesi che gestiscono 80 stazioni di ricerca situate in tutto il continente. Gli abitanti che occupano queste strutture sono circa 4.000 nei mesi estivi e solo 1.000 nei lunghi e rigidi inverni.

17. A causa dell’ inclinazione della Terra, in Antartide il sole non sale dall’ equinozio invernale all’ equinozio autunnale, il che significa che il continente rimane scuro per tutta la stagione invernale.

18. Al contrario, durante i mesi estivi, il sole non tramonta in Antartide, il che significa che riceve effettivamente più luce solare dell’ equatore durante quel periodo di tempo.

19. Nel marzo del 2000, un pezzo di ghiaccio si è staccato dalla Ross Ice Shelf lunga 170 miglia e larga 25 miglia – grosso modo le dimensioni dello stato del Connecticut.

20. Il profondo lago in Antartide è così salato da non poter gelare, anche a temperature fino a -4° F.

21. La temperatura massima registrata in Antartide 58,2°F (14,5°C).

22.22. Alcune parti dell’ Antartide non hanno avuto pioggia o neve negli ultimi 2 milioni di anni.

23. L’ Antartide è il posto migliore al mondo per trovare meteoriti. Meteoriti scuri si presentano sula distesa bianca di ghiaccio e neve e non si lasciano ricoprire dalla vegetazione. In alcuni luoghi, il modo in cui il ghiaccio scorre concentra le meteoriti lì. Il ghiaccio li fa raccogliere in un unico luogo.

24. Le condizioni fredde e secche della regione delle Dry Valleys in Antartide sono così vicine a quelle di Marte che la NASA ha fatto delle prove per la missione viking.

25. Si stima che durante la stagione alimentare in Antartide, una balena azzurra coltivata a pieno regime mangia circa 4 milioni di krill al giorno (sono piccole creature simili ai gamberi), vale a dire 3600 kg o 4 tonnellate – ogni giorno per 6 mesi. Dopo aver creato uno strato di grasso proveniente da questa attività alimentare in Antartide,  soffrono la fame per diversi mesi.Questa assunzione giornaliera nutrirebbe un essere umano per circa 4 anni!

26. L’ Antartide ha un gruppo particolare di pesci chiamato il pesce ghiaccio. Questi non hanno nessun pigmento rosso – emoglobina – nel loro sangue per portare ossigeno.

27. Il più grande animale terrestre dell’ Antartide è un insetto, un moscerino , Belgica antartide, lungo meno di 13 mm (0.5in). Non ci sono insetti volanti (sarebbero  spazzati via), solo primaverili neri brillanti che saltano come le pulci e spesso vivono tra colonie di pinguini.

28. Nel 1981 uno sciame di krill antartico è stato monitorato da scienziati che si stimava fossero fino a 10 milioni di tonnellate di krill antartico! Si tratta dell’ equivalente di circa 143 milioni di persone (in media 70 kg l’ una) o più dell’ intera popolazione del Regno Unito e della Germania insieme.29. L’ Antartide è l’ unico continente senza specie autoctone di formiche.30. In Antartide non è possibile lavorare senza rimuovere i denti del giudizio e l’ appendice.31. Il Cile ha una città  in Antartide, completa di scuola, ospedale, ostello, ufficio postale, Internet, TV e telefonia mobile.32. La lastra di ghiaccio dell’ Antartide esiste da almeno 40 milioni di anni.33. L’ Antartide è l’ unico continente senza fuso orario.34. Sotto l’ Antarticathat ci sono 300 laghi che sono tenuti al riparo dal gelo dal calore del cuore della Terra.35. La maggior parte dell’ Antartide è ricoperta di ghiaccio: meno dell’ 1% è permanentemente ghiacciato.36. Nel 1977, l’ Argentina mandò una madre incinta in Antartide nel tentativo di rivendicare una parte del continente. Il ragazzo divenne il primo uomo conosciuto per essere nato in Antartide.37. Lo sperma più vecchio del mondo è stato scoperto in Antartide: 50 milioni di anni, spermatozoi da un verme.38.38. C’ è una cascata in Antartide che rossa come il sangue.39. L’ Antartide ha un solo ATM.40. L’ Antartide era un tempo ricoperta di ricche foreste verdi e abitata da dinosauri, durante uno dei cicli più caldi della Terra.

What do you think?

-1 points
Upvote Downvote

Total votes: 3

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 33.333333%

Downvotes: 2

Downvotes percentage: 66.666667%

1 migliori telefonini 2017 150x150 - Top 5 Migliori Telefonini Ottobre 2017

Top 5 Migliori Telefonini Ottobre 2017

Google segreti che non sapevi 150x150 - Google : i segreti più strani che non sapevi

Google : i segreti più strani che non sapevi