La Foresta degli Alberi Piegati dal Vento : Slope Point

la foresta degli alberi piegati dal vento -

Slope Point è il punto più a sud dell’ isola meridionale della Nuova Zelanda. La regione è costantemente sferzata  dai venti feroci e freddi del sud-ovest che soffiano dall’ Antartide. Il vento qui è così intenso e incessante che gli alberi sono attorcigliati, deformati e piegati per sempre lungo la direzione in cui soffia il vento.Slope Point è utilizzato prevalentemente per l’ allevamento ovino e, a parte alcune pecore, in questa parte dell’ isola non vivono esseri umani o altri animali. Ci sono alcune baracche abbandonate costruite sotto la protezione degli alberi spazzati dal vento.

Le scogliere spettacolari e ripide scogliere scendono fino al mare sottostante. La vista è davvero incredibile sulla costa rocciosa e sulle scogliere circostanti. C’ è un piccolo cartello che indica la distanza tra l’ Equatore e il Polo Sud, e un piccolo faro ad energia solare si trova sul terreno agricolo.

Non ci sono strade adatte a Slope Point, ma è raggiungibile in 20 minuti a piedi seguendo i marcatori gialli fatiscenti.

Le specie di alberi  non sono troppo diverse da quelle che si trovano altrove sull’ isola, ma in questa particolare posizione gli alberi finiscono tutti per crescere lateralmente, assomigliando a fitte macchie di peli spazzati dal vento.Grazie alla sua posizione così a sud, Slope Point è soggetta a forti venti tutto il giorno, tutti i giorni. Questo perché dista circa 4.803 chilometri dal Polo Sud e 5.140 chilometri sotto l’ equatore.Questa posizione a -46.6601 gradi di latitudine è importante perché significa che i venti antartici possono percorrere 3.218 chilometri ininterrottamente prima di penetrarvi, causando un costante, inevitabile fiume di vento.Il romanziere Trevor Cree ha descritto:”Non è un vento che necessariamente si spezzerà e si scatenerà a piacimento, anche se chiaramente può, ma è la sua assoluta implacabilità, come un mal di denti che si rosicchia, che non cessa mai fino a quando la sottomissione totale da parte della vittima non viene raggiunta”.Grazie a tutto questo vento, gli alberi, piantati da allevatori di pecore per offrire un po’ di protezione ai loro greggi, crescono storti e lateralmente in un modo che è completamente unico per Slope Point.Non è l’ unico posto sulla Terra che ha alberi storti. La foresta chiamata Crooked Forest in Polonia è caratterizzata da alberi che sono piegati a 90 gradi alla loro base.A differenza di Slope Point, i ricercatori pensano che la foresta “stropicciata” sia stata in realtà realizzata in questo modo dagli esseri umani che modellano gli alberi, possibilmente negli anni Trenta. Ma perché qualcuno spenderebbe così tanto tempo a plasmare gli alberi, rimane un mistero.

What do you think?

-5 points
Upvote Downvote

Total votes: 13

Upvotes: 4

Upvotes percentage: 30.769231%

Downvotes: 9

Downvotes percentage: 69.230769%

Khiluk lago più mineralizzato del mondo 150x150 - Il lago più mineralizzato del mondo Khiluk in Canada

Il lago più mineralizzato del mondo Khiluk in Canada

il parco sommerso 150x150 - Il Parco Sommerso dall'acqua Green Lake (Grüner See) in Austria

Il Parco Sommerso dall'acqua Green Lake (Grüner See) in Austria